Procedura di sostituzione del contatore


La sostituzione del contatore può essere effettuata:
1. Per iniziativa del Gestore S.I.I.
2. Su richiesta dell’utente

SOSTITUZIONE PER INIZIATIVA DEL GESTORE S.I.I.

Intervento di sostituzione

Perché
La S.I.I. nell’ottica di sostituire i contatori obsoleti, bloccati o illeggibili può decidere di sostituire un contatore quando i propri tecnici rilevino che lo stesso sia:
• bloccato (nel caso in cui le ultime due letture prelevate siano uguali)
• illeggibile (a causa di lettura non rilevabile o di rottura meccanica dello stesso)
• obsoleto (nel caso in cui l’anno di fabbricazione sia antecedente al 2005)
• non adeguato alla vigente normativa di settore

Quando
Una volta rilevata la necessità di sostituire il contatore la S.I.I. provvederà ad inviare all’utente una lettera di Avviso, comunicando la motivazione, la data in cui verrà sostituito e i dati relativi al misuratore da sostituire.

Come
I tecnici della S.I.I., prima della sostituzione fotografano in modo chiaramente leggibile il vecchio contatore (per testimoniarne la lettura e la matricola al momento dell’operazione), quindi una volta installato il nuovo, consegnano all’utente un “verbale di sostituzione” contenente i dati dell’utenza, del contatore sostituito e di quello installato, ivi comprese la lettura finale del primo ed iniziale del secondo. Il Verbale di sostituzione dovrà essere firmato dall’Utenza per accettazione e validazione delle operazioni effettuate. In caso di assenza dell’utente, dovrà essere eseguita la fotografia anche sul nuovo contatore ed inoltre il verbale verrà lasciato nella cassetta postale o, se mancante o inaccessibile, nel vano contatore.

Verifica lettura e verifica contatore
Dopo la sostituzione, il vecchio contatore viene temporaneamente conservato in magazzino. Inviando una mail a ufficio.commerciale@siiato2.it o un fax allo 0744 448724, l’utente può richiedere la verifica:
• del funzionamento: entro 15 giorni dalla data del verbale di sostituzione;
• della lettura: entro 6 mesi dalla data del verbale di sostituzione.

Costo
Nessun costo verrà addebitato all’utente.

SOSTITUZIONE SU RICHIESTA DELL’UTENTE

Presentazione della domanda

Chi
La richiesta di sostituzione del contatore può essere presentata:
• dall’utente intestatario del contratto di fornitura munito di documento di identità
• da altro soggetto munito di documento di identità proprio, delega espressa e fotocopia di un documento di identità del titolare dell’utenza.
Come
L’utente può richiedere la Sostituzione del proprio contatore, attraverso i seguenti canali:

• PER TELEFONO, chiamando il Numero Verde 800 093 966, selezionando l’opzione:
1. Segnalazione Guasti, solo nei casi in cui il contatore risulti evidentemente danneggiato (ad esempio vetro rotto, fuoriuscita di acqua, ecc) ed occorre un pronto intervento;
4. Tramite un nostro operatore in tutti gli altri casi.

• IN FORMA SCRITTA, inviando l’apposito modulo, insieme ai documenti sopra elencati, con una delle seguenti modalità:
a) Email: all’indirizzo ufficio.commerciale@siiato2.it
b) Fax: al numero 0744 448724
c) Posta Ordinaria: all’indirizzo “S.I.I. Servizio Idrico Integrato Scpa – Via Galvani, 12c 05100 Terni”

INTERVENTO DI SOSTITUZIONE

Quando

• Nel caso in cui la richiesta sia fatta tramite la “Segnalazione Guasti”, la S.I.I., senza ulteriori comunicazioni all’utente, provvederà all’esecuzione dell’intervento nei tempi previsti dalla “Carta del servizio”.
• Negli altri casi, una volta ricevuta la richiesta dell’utente, la S.I.I. provvederà a comunicare all’utente la data e l a fascia oraria in cui verrà eseguito l’intervento. Per concordare un diverso appuntamento, l’utente dovrà contattare il Numero Verde 800 093 966, almeno 1 giorno prima della data schedulata.

Come
I tecnici della S.I.I., prima della sostituzione fotografano in modo chiaramente leggibile il vecchio contatore (per testimoniarne la lettura e la matricola al momento dell’operazione), quindi una volta installato il nuovo, consegnano all’utente un “verbale di sostituzione” contenente i dati dell’utenza, del contatore sostituito e di quello installato, ivi comprese la lettura finale del primo ed iniziale del secondo. Il Verbale di sostituzione dovrà essere firmato dall’Utenza per accettazione e validazione delle operazioni effettuate. In caso di assenza dell’utente, dovrà eseguita la fotografia anche sul nuovo contatore ed inoltre il verbale verrà lasciato nella cassetta postale o, se mancante o inaccessibile, nel vano contatore.

Verifica lettura e verifica contatore
Dopo la sostituzione, il vecchio contatore viene temporaneamente conservato in magazzino. Inviando una mail a ufficio.commerciale@siiato2.it o un fax allo 0744 448724, l’utente può richiedere la verifica:
• del funzionamento: entro 15 giorni dalla data del verbale di sostituzione;
• della lettura: entro 6 mesi dalla data del verbale di sostituzione.

Costo
Nel caso in cui la causa della sostituzione non rientri nelle responsabilità all’utente (come definite nell’ Art. 23 del Regolamento Idrico), non verrà addebitato alcun costo;
Negli altri casi il costo della sostituzione, che verrà addebitato nella prima bolletta utile, è pari a € 55,00.

* Qualora la verifica attesti il regolare funzionamento del contatore verrà addebitato all’utente il costo (€ 60,00) della stessa.
Leggi la procedura di verifica del contatore
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