TERNI 28 novembre 2023 – La Sii, con riferimento alle azioni di limitazione dell’erogazione idrica, chiarisce che gli interventi sono realizzati nel pieno rispetto della normativa di riferimento adottata a livello nazionale da Arera.
Si tratta sempre dell’azione finale di una serie di tentativi di contatto col cliente della durata non inferiore a 90 giorni a partire dalla data di scadenza della fattura. In questo lasso di tempo la la Sii invia sms di remind, prova contatti telefonici, invia mezzo raccomandata dapprima solleciti bonari e, a seguire, messe in mora, anche al fine di consentire l’accesso a modalità di rateizzazione dell’importo.
Consapevole del ruolo fondamentale per la vita dell’acqua, la Sii cerca in ogni modo di prevenire l’estrema azione di limitazione, che è appunto una riduzione del flusso e non un distacco totale (solo per le forniture domestico – residenti), che non avviene prima di 3 mesi dalla scadenza della bolletta.
Proprio per questo la Sii prevede la possibilità di rateizzare i pagamenti delle fatture. Da gennaio 2023 ad oggi le rateizzazioni accordate a favore dei clienti sono oltre 3.600, rispetto alle 128mila utenze.
A questo si aggiunga che nell’ambito delle azioni di sostenibilità dal mese di luglio al 31 ottobre 2023, sono stati erogati 2 milioni e 991mila euro di bonus idrico, sia sociale che integrativo, ai clienti in condizione di disagio economico.