(applicazione prevista dall'art. 25 del nuovo Regolamento per il servizio di distribuzione d'acqua potabile)
Il Gestore prevede l’applicazione dello Sgravio su fatture i cui maggiori consumi siano attribuibili a perdite d’acqua, avvenute esclusivamente nella sezione dell’impianto posta a valle del contatore, non visibili e non dovute ad incuria o negligenza nella conduzione dell’impianto d’utenza.
La perdita d’acqua di cui trattasi deve essere derivata da un fatto accidentale, fortuito ed involontario e deve avvenire in una parte dell’impianto interno privato (cioè a valle del contatore) interrata o sepolta nel conglomerato cementizio o, in ogni caso, non in vista e non rilevabile esternamente in modo diretto ed evidente. A titolo esemplificativo ma non esaustivo sono escluse dalla definizione di perdita occulta quelle derivanti da guasto o non perfetto funzionamento di rubinetti, impianti di utilizzazione, idrantini o impianti d’innaffio, scarichi igienici, addolcitori, quelle derivanti da danneggiamenti in occasione di interventi di riparazione effettuati dal cliente, quelle conseguenti a rotture delle tubazioni provocate dal cliente o da terzi, quelle conseguenti a lavori edili e/o stradali e/o da scavi e/o da sbancamento del terreno nonché quelle conseguenti ad ogni specie di danno indiretto; in particolare, non rientrano altresì nella presente disciplina le perdite causate da malfunzionamento di apparecchiature al servizio di utenze non domestiche che, in quanto tali, dovrebbero essere soggette a programmi di ispezione e/o di manutenzione periodica (es. banchi frigoriferi, ecc).
In caso di consumo almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento, l’utente ha la facoltà di richiedere l’attivazione delle tutele previste in caso di perdite occulte. Per richiedere lo sgravio, il termine di pagamento della fattura riportante il maggior consumo dovuto alla perdita non deve essere scaduto da oltre tre mesi (nel caso di più fatture si farà riferimento al termine di pagamento dell’ultima emessa) ed il pagamento delle bollette precedenti quella/e riportante il maggior consumo dovuto alla perdita deve essere regolare.
La richiesta di sgravio può essere presentata solo una volta che la perdita sia stata riparata, inviando la richiesta scritta unitamente alla foto della lettura finale del contatore, alla documentazione attestante l’avvenuta riparazione della perdita e alla fotocopia del documento d’identità del titolare dell’utenza, con una delle seguenti modalità:
a) Tramite mail agli indirizzi indicati in bolletta o sul sito www.siiato2.it
b) A mezzo posta.
c) Presso uno degli uffici di Front Office (o tramite lo Sportello Digitale) dall’utente intestatario del contratto di fornitura o da altro soggetto munito di delega espressa e fotocopia di un documento di identità del titolare dell’utenza;
Lo Sgravio viene applicato sia sulla quota acqua che su quella relativa alla fogna e depurazione, con le seguenti modalità:
PER LE UTENZE DOMESTICHE e PER LE UTENZE ALTRI USI
Il consumo fino ad un valore pari al consumo medio giornaliero di riferimento (determinato considerando il consumo medio giornaliero degli ultimi due anni antecedenti la perdita relativo al
medesimo periodo indicato nella fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo) - sarà calcolato secondo lo schema tariffario in uso, i volumi eccedenti tale valore saranno fatturati applicando una tariffa pari alla metà della tariffa base, depurata del canone fognatura e depurazione.
Qualora non fosse possibile calcolare direttamente il consumo storico dell’utenza o nel caso di nuove attivazioni, il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza.
La richiesta di sgravio per perdita occulta può essere accordata dal Gestore se l’utente non ha già beneficiato della depenalizzazione sulla stessa utenza negli ultimi 3 anni. Sulla fattura ricalcolata per sgravio, l’utente potrà usufruire dell’applicazione delle modalità di rateizzazione previste dall’articolo 42 dell’Allegato A alla deliberazione 655/2015 (RQSII).
Inviare una richiesta di sgravio per perdite occulte è facile. Per farlo è sufficente:
E’ possibile aderire ad una Polizza Sgravi stipulata dalla SII con una Compagnia di Assicurazione, proprio allo scopo di garantire agli intestatari dei contratti di fornitura idrica gli sgravi dei maggiori consumi attribuibili a perdite d’acqua, avvenuti esclusivamente nella sezione dell’impianto posta a valle del contatore.
Scarica il modulo di adesione alla Polizza Assicurativa Sgravi per Perdite Idriche