La S.I.I. nell’ottica di sostituire i contatori obsoleti, bloccati o illeggibili può decidere di sostituire un contatore quando i propri tecnici rilevino che lo stesso sia:
In tutti i casi in cui il Gestore rilevi un contatore: Bloccato, Illeggibile, Obsoleto procederà alla sua sostituzione d’ufficio.
Con specifico riferimento alla sostituzione dei contatori obsoleti (installati da oltre 10 anni) si precisa che la stessa avviene in attuazione a quanto stabilito nel DM n. 93 del 21 aprile 2017 “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale ed europea “ e successiva delibera del Consiglio Direttivo dell’Auri n. 31 del 22 maggio 2018, approvata dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti Ambiente ARERA con la Delibera n. 464/2018/R/IDR.
Detta sostituzione sarà oggetto di apposita comunicazione agli utenti.
In ogni caso l’incaricato, prima di procedere alla sostituzione, effettuerà una fotografia al misuratore al fine di documentare l’ultimo consumo registrato. Inoltre verrà effettuata una fotografia al nuovo contatore installato. I supporti fotografici saranno a disposizione degli utenti per un periodo di un anno.
L’incaricato, al momento della sostituzione, provvede a lasciare all’utente personalmente, se presente, oppure nella cassetta postale, se assente, il verbale di sostituzione del contatore, nel quale viene specificato il motivo della sostituzione, i dati relativi al contatore sostituito e quelli relativi al nuovo contatore.
Nessun costo verrà addebitato all’utente.